NEWS

NEWS

29.08.2017
21‘000 dati d’accesso di servizi online rubati

MELANI ha pubblicato un’applicazione online, tramite la quale ognuno ha la possibilità di verificare, se il proprio indirizzo e-mail, rispettivamente i nomi di login utilizzati, siano stati colpiti. L’applicazione può essere consultata su https://www.checktool.ch
In caso di riscontro positivo bisogna cambiare immediatamente la password di tutti i conti online che hanno una relazione con l’indirizzo colpito.

08.08.2017
Truffa falsi operatori Microsoft in Ticino
Ci sono giunte alcune segnalazioni di persone che denunciano una recrudescenza di questo tipo di contatti telefonici truffaldini. Lo scopo delle chiamate è quello di convincere l’utente a eseguire delle manipolazioni sul proprio computer, in modo da scaricare codici nocivi, visitare pagine web infettate o procurare un accesso remoto sul sistema Windows. Con questo accesso remoto gli autori hanno poi la possibilità di avere libero accesso al computer dal quale possono copiarne o prelevarne il contenuto. Si ricorda che nessuna società o azienda contatta i propri clienti per risolvere un problema informatico, per chiedere informazioni riservate, quali nome utente e password oppure per poter aver accesso, in remoto, a un computer.

Lascia un commento